Eadv2

Translate

giovedì 20 marzo 2014

Ricetta "Torta mele e mascarpone"

Cari lettori,
oggi vi presento una golosa ricetta che nasce dalla combinazione della bontà delle mele unita alla freschezza del mascarpone e al gusto dei Mc Vitie's Digestive alla frutta.
In questa ricetta il burro viene sostituito dal mascarpone e il gusto della torta per questo risulta molto più delicato.

Ingredienti

-4 uova medie
-1 bustina di vanillina
-150 g di zucchero
-250 g di farina 00
-400 g di Mele Golden
-250 g di mascarpone
-un pizzico di sale
-una bustina di lievito
-scagliette di zucchero
-una confezione di Mc Vitie's Digestive alla frutta



Procedimento
Per preparare la torta di mele e mascarpone, sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso.
Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo: aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone meno consistente e denso(mettete da parte qualche cucchiaiata di mascarpone che utilizzerete successivamente), quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto.
Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme alla vanillina e al lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente per unire gli ingredienti. 
Sbucciate e tagliate le mele a cubetti (dopo avere prima tolto i torsoli) quindi unitele al composto nella ciotola ed amalgamate.
Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto; livellatelo per bene e poi infornate in forno già caldo a 180° per un'ora.
Se vi accorgete che la superficie della torta diventa troppo scura, copritela con dell'alluminio e continuate la cottura.
Prima di estrarre la torta dal forno, infilateci uno stecchino di legno e se uscirà asciutto la torta sarà cotta.
Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone ed estraetela dallo stampo; cospargete con delle scagliette di zucchero.
Utilizzate il mascarpone messo da parte in precedenza come collante tra i biscotti Mc Vitie's Digestive alla frutta e la torta per guarnirla tutto intorno.


Per conoscere i prodotti della linea McVitie's non vi resta che cliccare sull'immagine sottostante








Nessun commento:

Posta un commento