Eadv2

Translate

mercoledì 15 ottobre 2014

Ricetta "Pasta fagioli e cozze"

Cari lettori,
sono assente da molto tempo ma ho trascorso un periodo costellato da molteplici impegni al punto tale da non riuscire proprio a destreggiarmi dietro le innumerevoli cose da fare.
Mi scuso quindi se vi ho abbandonati per un pò... Tra le tante cose da fare c'è in assoluto il cambio di grafica perchè l'estate è ormai passata da un pezzo e sarà sicuramente la mia priorità e poi inizierò a tenervi nuovamente compagnia con tante nuove ricettine e recensioni.
Iniziamo da questa gustosa ricetta che ho provato per la prima volta e che rifarò sicuramente perchè è stata davvero sorprendente.

Ingredienti

-1 Kg e 1/2 di cozze
-400 g di fagioli in scatola
-4 o 5 pomodorini tipo ciliegino
-2 spicchi d'aglio
-1 cipolla
-1 bicchiere di vino bianco
-6/7 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
-un ciuffo di prezzemolo
-1 peperoncino piccante (facoltativo)
-sale e pepe q.b.
-400 g di mezze maniche




Procedimento
Mettete i fagioli 20 minuti dall'inizio del fischio con la pentola a pressione.
Pulite accuratamente le cozze, raschiatele con uno spazzolino duro o con una retina metallica e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Mettetele in una ampia padella in cui avrete versato un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato ed il bicchiere di vino.
Coprite, alzate la fiamma ed attendete che i mitili si aprano;
poi prelevate i frutti dalle valve e metteteli in una scodella con il loro liquido opportunamente filtrato con un setaccio strettissimo.
In una pentola alta e capace versate il rimanente olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e mezza cipolla tritata; fate imbiondire il tutto ed eliminate poi l'aglio spezzettate i pomodorini, versateli nel soffritto e aggiustate di sale.
Quando la salsa comincia ad addensarsi aggiungete i fagioli scolati e ancora caldi e l'acqua delle cozze, coprite e lasciate cuocere a calore moderato per circa 15 minuti.
Aggiungete anche le cozze e fate cuocere per altri 5 minuti.
Lessate la pasta e, quando è molto al dente, scolatela e saltatela nel sugo con i fagioli e le cozze. 
Versando su ogni porzione un sottile filo d'olio. Spolverizzate con peperoncino (se gradito) e prezzemolo tritato e servite.
Buon appetito!


                                                                                      

1 commento:

  1. ciao complimenti...sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu!buon pomeriggio

    RispondiElimina