Eadv2

Translate

lunedì 17 marzo 2014

Ricetta "Risotto con i funghi porcini"

Cari lettori,
oggi vi presento una ricetta che si fa spesso a casa, pero stavolta il risultato è stato qualitativamente superiore rispetto alle altre volte grazie ai funghi porcini secchi "Alpenzu". 
Alpenzu è un laboratorio artigianale a conduzione familiare nata con lo scopo di promuovere e diffondere le eccellenze tipiche della cucina valdostana.
I prodotti pertanto sono realizzati senza l'aggiunta di coloranti e conservanti e solo con l'uso dei prodotti di primissima qualità.
Come mi capita di ripetere gli ingredienti di alta qualità hanno il loro valore che si sente nel risultato finale!
E questo prodotto ha superato le aspettative  :) 
Se non lo avete mai provato ve lo consiglio caldamente.
Figuratevi che a casa dovevamo essere in due a cenare, perchè gli altri avevano impegni ma attratti dall'odorino invitante non hanno potuto fare a meno di assaggiare...



Ingredienti
(per due persone)
-180 g di riso
-40 g di funghi porcini secchi Alpenzu (produzione artigianale)
-1/2 bicchiere di vino bianco
-parmigiano grattugiato q.b.
-un ciuffo di prezzemolo
-un rametto di rosmarino
-uno spicchio d'aglio
-un peperoncino
sale q.b.
-due cucchiai d'olio extra-vergine d'oliva


   


Procedimento
Riempite una ciotola con dell'acqua a temperatura ambiente e tenetevi i funghi porcini secchi in ammollo per dieci minuti: trascorso questo tempo poi li mettete a sbollentare per almeno 15 minuti.
Spegnete e filtrate l'acqua attraverso un colino a maglie fitte per eliminarne tutte le impurità presenti: mettete quindi nuovamente i funghi nella loro acqua e, dopo dieci minuti, ripetete l'operazione per una seconda volta: dopo mezz'ora di ammollo, i funghi devono gonfiarsi e riprendere il loro aspetto originario.
Toglieteli dall'acqua, strizzateli leggermente e tagliate le parti più grandi in pezzetti più piccoli: tenete da parte l'acqua di ammollo che verrà utilizzata per la cottura dei funghi.
Versate l'olio in una padella antiaderente e rosolatevi lo spicchio d'aglio insieme al rametto di rosmarino ed al peperoncino; eliminate quindi gli odori e aggiungetevi i funghi porcini: salateli leggermente e saltateli per un minuto scarso in padella a fuoco moderato.
Bagnate con il vino e fate evaporare per circa cinque minuti.
Abbassate la fiamma, aggiungete il riso facendolo insaporire aggiungendo un bicchiere dell'acqua di ammollo tenuta da parte e proseguite quindi la cottura,
aggiungendone eventualmente dell'altra se il riso ai funghi dovesse asciugarsi troppo.
A fine cottura date una spolverata di parmigiano grattugiato, il prezzemolo precedentemente tritato che deve risultare piuttosto morbida: amalgamate velocemente il tutto e servite.

                                         

L'azienda mi ha omaggiato anche di altri prodotti che vi presenterò prossimamente ma se anche voi volete scegliere la qualità non potete non cliccare sull'immagine sottostante.




2 commenti:

  1. Hola, se ve delicioso y rico, besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Evy con mucho placer he leìdo tu comentario!
      Gracias por los cumplidos!!!
      Hasta pronto!

      Elimina