Eadv2

Translate

giovedì 31 ottobre 2013

Ricetta "Torta di Halloween"



Ingredienti
(per la torta)

-200 g di farina
-200 g di zucchero
-150 g di burro
-100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
-50 g di cacao amaro
-3 uova
-panna montata q.b.
-colorante per dolci (color arancio)


Procedimento

Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e mescolate con una frusta da cucina, sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.
Continuando a mescolare, versate il latte a filo.
Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, dopodichè versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 40 minuti. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Tagliate la torta in modo da ottenere due dischi, farcite la base(il primo disco) con crema pasticcera e chiudete con il secondo disco.
Guarnite la parte esterna della torta con la panna precedentemente montata (a cui ho aggiunto il colorante arancio per rimanere in tema Halloween).



Ingredienti
(per la crema )
-500 ml di latte
-70 g di farina 00
25 g di amido di mais
150 g di zucchero
70 g di burro o margarina
-colorante per dolci(arancio)


Procedimento

In una ciotola setacciate la farina, poi aggiungete l'amido e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete ora una piccola quantità di latte a filo, pian piano, mescolando affinchè il latte raccolga bene tutta la farina e lo zucchero, creando un composto omogeneo e molto liscio. Solo dopo aggiungetevi il latte restante.
Accendete quindi il fuoco, a fiamma molto moderata e continuate a mescolare finchè il composto non si presenterà liscio e compatto.
Nel frattempo montate a crema il burro (o la margarina) ammorbidito, utilizzando lo sbattitore alla massima potenza.
Io ho aggiunto qualche goccia di colorante per dolci (color arancio).















2 commenti:

  1. che forte il tuo blog tutto personalizzato per halloween ahahaha
    anche la torta è bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille non sai quanto sono felice di ricevere tutti questi complimenti per la grafica del blog!! Che ne pensi di quella nuova? E grazie anche per i complimenti della torta :D

      Elimina