Eadv2

Translate

venerdì 20 dicembre 2013

Ricetta "Tiramisù"

Cari lettori,
questo è il dolce che ho preparato per l'Immacolata, è passato un pò di tempo ma dato che in questo mese di sicuro le ricette dolci sono gettonatissime ve lo propongo.



Ingredienti

-6 uova extra-fresche
-250 g di zucchero
-600 g di mascarpone
-6 tazzine di caffè

-180 g di savoiardi (io ho utilizzato il pan di spagna)
-cacao amaro q.b.




Procedimento

Prendete le uova e procedete a dividere i tuorli dagli albumi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungete il mascarpone continuando a mescolare fino a creare una crema omogenea.
Se questa dovesse risultare troppo densa potrete aggiungervi  gli albumi messi precedentemente da parte.
Bagnate i savoiardi nel caffè e adagiateli sul fondo di una teglia, versate un pò del  composto di mascarpone e procedete a creare il secondo strato seguendo lo stesso procedimento.
Una volta terminato date una spolverata di cacao amaro.
Io ho preferito questa volta adornare la parte superiore a piacere utilizzando cioccolatini, confetti colorati e i biscotti pan di stelle.





2 commenti:

  1. Ciao, che buono!!!
    Eccomi qui a ricambiare la visita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica,
      sono molto felice che tu sia passata. Ti auguro un meraviglioso Natale!
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina