Eadv2

Translate

martedì 24 giugno 2014

Ricetta: Pane ai cereali

Cari lettori,
in questi giorni è arrivata in casa una bella novità da tanto tempo desiderata.
Di che parlo? Della planetaria!
Immaginate allora quante nuove ricette arriveranno sul blog.
La prima cosa che si è sperimentata è il pane ai cereali.
Per realizzarlo ci siamo avvalsi della collaborazione della Molino Pagani: un'azienda molitoria con oltre duecento anni di storia che lavora nel segno dell'innovazione ma nel rispetto della tradizione.
Per realizzare le sue farine i punti di forza sono uso di grani attentamente selezionati, sperimentazione e miscela di grani diversi testando le ricette e perfezionando e monitorando tutti i prodotti del Molino.
In più grazie ad una vasta gamma di prodotti si risponde alle esigenze di una clientela vasta ed eterogena.
Il primo prodotto che ho avuto modo di provare è Multicereali: una miscela di farine di 5 cereali e di soia con semi di lino e sesamo





Ingredienti
(per 600 g circa di pane)
-500 g di Farina Multicereali Molino Pagani
-1 bustina di lievito
-10 g di sale
-350 g d'acqua (fresca d'estate, tiepida d'inverno)




Procedimento
Versate in una terrina gli ingredienti avendo cura che il sale e il lievito non siano a contatto.
Lavorate finchè l'impasto diventa liscio e omogeneo (io ho usato la planetaria)  poi modellate le forme del pane a piacere (si possono usare anche stampi in silicone o usa e getta in alluminio, purchè ben unti con olio).
Se si usano gli stampi, riempirli a metà e lasciare lievitare finchè la pasta arriva al bordo, quindi infornate a 220° C per 25 minuti circa.
Il tempo di cottura varia a seconda delle pezzature del pane.
Al termine della cottura, spegnete il forno, togliete il pane dagli stampi e rimettetelo in forno per 10-15 minuti in modo che si asciughi.

Per ulteriori informazioni sull'azienda e la sua vasta gamma di prodotti non vi resta che cliccare sul logo sottostante o collegarvi alla pagina fb al seguente link https://www.facebook.com/pages/Molino-Pagani-Spa/399227896830895?fref=ts




2 commenti:

  1. Che dire, complimenti per il sogno coronato. Anche io da quando ho la planetaria, il pane fatto in casa non manca mai. Allora aspettiamo tanta, tante belle ricette. Divertirti e godi !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ed eccomi qui!
    Proverò sicuramente a fare una delle tue ricette :D
    Ti seguo!
    Ciaooo

    RispondiElimina