Eadv2

Translate

venerdì 24 ottobre 2014

Ricetta "Ditoni della strega e fantasmini di Halloween"

Cari lettori,
una cosa molto carina è che ieri il mio blog ha compiuto un anno!
Come vola il tempo :)
La ricetta che vi propongo oggi è proprio in tema con questo periodo ed è molto semplice e divertente da realizzare.
Potete creare delle spaventose dita della dimensione che desiderate e con lo stesso impasto ho anche fatto i biscotti fantasma (mandorle e confettura escluse).
Andiamo agli ingredienti.



Ingredienti
-250 g di farina 00
-100 g di burro
-100 g di zucchero
-50 g di amido di frumento
-1 uovo
-20 mandorle spellate
-confettura di fragole
-un pizzico di sale



Procedimento

Tagliate il burro morbido a tocchetti e mescolatelo, in una ciotola, con la farina, l'amido di frumento, l'uovo intero, lo zucchero e un pizzico di sale.     
Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto tipo frolla. Create la classica "palla" e incominciate a dividerla in pezzetti per realizzare i biscotti a forma di dita. 
A questo punto avete due strade, se vi siete procurati gli stampini adatti, usate quelli, diversamente lavorate ciascun pezzetto di frolla fino a formare tanti bastoncini. 
Conferite a ciascuno una forma quanto più possibile simile a dita nodose e, con un coltellino, disegnate nelle giunture le linee orizzontali che simulano le pieghe delle falangi.
Completate applicando le mandorle, a mò di unghie, all'estremità di ogni biscotto, premendo un pochino. Se non avete gli stampi, disponete i biscotti su una placca ricoperta da carta forno e informate a 180° per 25 minuti circa.
Otterrete dei frollini croccanti e saporiti che completerete spalmando ai bordi della confettura di fragole che farà pensare al sangue!
Servite ammonticchiando le dita della strega su un vassoio d'argento e buon Halloween!

E con lo stesso impasto vi mostro anche i miei fantasmini :)



Dovete solo aggiungere delle gocce di cioccolato per fare gli occhi e realizzare la glassa di zucchero per ricoprirli di cui vi fornisco la ricetta
Glassa di zucchero "a freddo": montate l'albume dell'uovo, incorporate il succo del limone e lo zucchero a velo setacciato. Mescolate fino a ottenere una crema densa.


Nessun commento:

Posta un commento