Eadv2

Translate

martedì 14 ottobre 2014

Timballo Palermitano

Cari lettori,
oggi vi propongo una tipica ricetta della mia adorata terra!


Ingredienti
-3 melanzane medie
-300 g di macinato
-400 g di penne
-100 g di prosciutto cotto
-100 g sottilette 
-150 g di pomodori maturi (o pelati)
-½ cipolla
-1 dl di vino bianco
-1 mazzetto piccolo di basilico fresco
-4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
-30 g di burro
-sale pepe
-4 uova sode





Procedimento

Scottare i pomodori per qualche secondo in acqua bollente, scolarli, raffreddarli, privarli della pelle, dei semi e tagliarli a pezzettini.
Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fette.
Spennellare le melanzane con l’olio d’oliva, far scaldare una padella e farvi dorare le melanzane da entrambi i lati.
Rivestire il fondo di uno stampo per timballi con carta da forno spennellata di burro, foderare i bordi con le fette di melanzane facendole sovrapporre leggermente e debordare un po’ dallo stampo.
Nel frattempo preparare la pasta
tritare la cipolla e farla appassire con l’olio rimasto, aggiungere il macinato di carne, farlo insaporire, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare.
Unire i pomodori il basilico sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio chiuso di tanto in tanto mescolate. Tagliare le sottilette a striscioline che serviranno per la pasta sbucciate l’uova che avete bollito prima a fettine il prosciutto a fette intere ma sottili.
Cotta non troppo la pasta scolatela mettetela in padella con il sugo che avete preparato, aggiungete anche il burro,e parmigiano, mescolate il tutto.
Versare la pasta nello stampo foderato con le melanzane;
inseriteci l’uovo la sottiletta il parmigiano e la fettina di prosciutto cotto , fate cosi anche con il secondo strato .
Ripiegare sopra la pasta la parte sporgente delle melanzane mettete un pò di parmigiano sopra e infornare a 200° per 15 minuti circa.
A fine cottura sformare il timballo, lasciatelo per 10 minuti a riposare il tempo che si raffredda un pò e poi servite .

3 commenti: