Eadv2

Translate

domenica 15 giugno 2014

Ricetta "I pisci r'ova"

Cari lettori,
quella che vi presento oggi è una ricetta a cui sono molto legata perchè mia mamma (la vostra Paola) me la preparava sempre da piccola quindi mi riporta all'infanzia.
A dispetto del nome il pesce c'entra ben poco, si tratta di semplici frittelle preparate con la mollica di pane e alla fine proprio per noi bimbi è possibile aggiungere una spolverata di zucchero!
Potete prepararlo ai vostri piccoli anche voi, chissà che non facciano come me che ancora oggi (e bimba non sono più! ) ogni tanto le chiedo "Me le prepari?"
Per realizzarle ci siamo avvalse della collaborazione di un ingrediente particolare. Quale?
Pane Pema!
PEMA è il pane con la lista di ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Un pane naturale, semplice e buono. Ideale per colazioni, spuntini, brunch, ma utile anche come ingrediente in cucina.




Ingredienti
-400 g di mollica di pan grattato ottenuta da 4 tipi di pane Pema Integrale: Segale, Otto cereali, Fitness, Semi di girasole
-4 uova
-prezzemolo
-2 cucchiai di latte
-pecorino grattugiato o grana
-zucchero (facoltativo)
-olio di semi



Procedimento
Sbattete le uova con una forchetta. Prendete le fette di pane Pema e strofinandole tra le vostre mani ottenendo la mollica da versare sulle uova.
Aggiungete due cucchiai di latte in modo da rendere "i pisci r'ova" più morbidi.
Mettete anche il pecorino o il grana e il prezzemolo e mescolate bene il composto creato formando una pastella densa.
Riscaldate una padella antiaderente unta di olio di semi e non appena sarà calda, versate un cucchiaio/ un cucchiaio e mezzo di pastella per formare una sorta di frittella.
Spalmatela leggermente e cuocete su entrambi i lati.
Una volta pronta potete dare un spolverata di zucchero se lo desiderate.


Ho preservato Pane pema integrale di segale leggero per spalmarci sopra una salsina a base di pomodoro e radicchio ottenendo così una bruschetta per una cena leggera
Per ulteriori informazioni sull'azienda e i suoi prodotti non vi resta che visitare la pagina fb https://www.facebook.com/PanePema?fref=ts o cliccando sull'immagine sottostante





2 commenti:

  1. Buona la ricetta. Io ho gia' provato questo pane, ma non sono per la segale per cui trovare una ricetta per utilizzarlo mischiato ad altri ingredienti e' meglio.
    Un saluto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara amica ti do ragione neanche a me piace molto ma facendo questa ricetta ti posso dire che
    il sapore cambia e si può mangiare .... :) ti auguro una bellissima giornata un bacione la vostra paola kiss <3

    RispondiElimina