Eadv2

Translate

mercoledì 7 maggio 2014

Ricetta "Polpette di melanzane"

Cari lettori,
non si può rimanere senza nuove ricette per troppo tempo! 
Quella che vi propongo oggi mi rimanda un pò a come è iniziata la mia passione per la cucina.
Quando ero piccola a casa mia non c'era una grande varietà, i piatti erano estremamente semplici e ripetitivi...
Dentro di me c'era una gran voglia di sperimentare e quando avevo l'occasione di vedere o assaggiare nuovi piatti magari da una vicina chiedevo, o se avevo l'opportunità di vedere qualcun altro cucinare osservavo attentamente... 
E guardando, e provando imparavo cose nuove ma la mia voglia di apprenderne altre e di mettermi alla prova non si esauriva mai...
Ed ancora oggi non si esaurisce. La ricetta che vi presento oggi infatti appartiene ad una pagina amica che vi consiglio di visitare.   http://blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba/polpette-di-melanzane/

Ingredienti
-2 melanzane
-1 uovo
-aglio e menta
-50 g di formaggio grattugiato
-50 g circa di farina di grano duro "Molino Favero"
-1 tazza circa di parmigiano

Procedimento
Pulite e mondate le melanzane, tagliatele a grandi tocchi e cuocetele in acqua bollente per circa 15/20 minuti.
Scolatele con un un mestolo forato e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola capiente schiacciate con la forchetta le melanzane, inserite l'uovo, l'aglio e la menta precedentemente tritati, il sale e il formaggio ed iniziate ad amalgamare, aggiungete il pangrattato e la farina.
Il composto deve essere asciutto e modellabile (come le classiche polpette) quindi se dovesse risultare poca aggiungete altra farina poco alla volta.
Formate le polpette di melanzane di forma rotonda o come ho fatto io un poco schiacciate e friggetele nell'olio caldo.
Scolatele e poggiatele su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. A questo punto servite!



Per conoscere l'azienda e i suoi prodotti non vi resta che cliccare sull'immagine sottostante




2 commenti: