Eadv2

Translate

lunedì 9 giugno 2014

Ricetta "Torta alla crema di cioccolato e mascarpone"

Cari lettori,
oggi con mia molta sofferenza, perchè è difficile vedere al momento immagini di dolci essendo a dieta, vi propongo questa golosa ricetta realizzata usando Mc Vitie's Digestive ai Fiocchi d'Avena




Ingredienti

(per il pan di spagna)

-4 uova
-150 g di farina 00
-150 g di zucchero
-un baccello di vaniglia
-un pizzico di sale
-la scorza grattugiata di un limone e quella di un arancio
-burro per ungere la teglia q.b.
Ingredienti
(per la crema di cioccolato e per decorare)
-250 ml di panna fresca
-150 g di cioccolato fondente
-150 g di mascarpone
-una confezione di Mc Vitie's Digestive ai Fiocchi d'Avena




Procedimento
La prima cosa da fare è quella di imburrare e infarinare una teglia di circa 20 cm di diametro (anche i bordi altrimenti il dolce non si stacca).
Dopo questa operazione si incide il baccello di vaniglia per la sua lunghezza e si raschia al suo interno in modo da prelevarne i semini che verranno rovesciati in un'ampia ciotola.
Nello stesso recipiente rompete le uova, versate lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e dell'arancio e montate il tutto per almeno dieci minuti con delle fruste elettriche in modo che tutto il composto sia gonfio e spumoso.
Aggiungete la farina mescolandola con una spatola dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto e procedete con questa operazione finchè l'impasto non assumerà una consistenza vellutata e sabbiosa come seta.A questo punto si versa il composto nella teglia e si inforna a 180° per almeno 40 minuti. Una volta tolto dal forno, si stacca dalla teglia e si mette a raffreddare.
A questo punto non rimane che preparare la crema di cioccolato, panna e mascarpone.
Scaldate la panna in un tegamino piccolo;aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e fate sciogliere bene a fiamma medio-bassa.
Una volta sciolto il cioccolato mettete il composto a raffreddare immergendo il pentolino in acqua fredda.

Quando la crema è raffreddata si mette in una ciotola e si aggiunge il mascarpone e lo zucchero a velo e si mescola tutto con le fruste elettriche in modo che venga una crema densa e omogenea.
Dividete in tre parti il vostro bel pan di spagna e farcite ogni disco con la crema di cioccolato, panna e mascarpone; quella che avanza si usa per rivestire il sopra e i lati del dolce.
Per renderlo ancora più carino si spolvera il rivestimento di crema con della granella pronta di nocciole e zucchero io non avevo la granella di nocciole ho messo briciole di biscotti. In questo caso ho sbriciolato i Mc Vitie's Digestive ai fiocchi d'avena.
Per completare ho aggiunto anche i biscotti dividendoli a metà ai lati del pan di spagna.
Ed ecco pronto il dolce della domenica...


 Per conoscere i prodotti della linea McVitie's non vi resta che cliccare sull'immagine sottostante






2 commenti: