Eadv2

Translate

mercoledì 20 agosto 2014

Ricetta "Spaghetti allo zenzero"

Cari lettori,
quella che vi presento oggi è una nuova ricetta che ho provato per la prima volta l'altro giorno. Ho comprato lo zenzero e non vedevo l'ora di mettermi all'opera ai fornelli per provare un nuovo piatto che vi propongo volentieri.



Ingredienti

-350 g di Spaghetti
- un porro
-125 ml di panna da cucina
-200 g di code di gamberi
- un cm di radice di zenzero fresca
-mezzo spicchio d'aglio
- un peperoncino
-qualche stelo d'erba cipollina
-3 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
-sale
-pepe


Procedimento
Pulite il porro e tagliate a rondelle sottilissime la parte bianca e un pò quella verde. Sgusciate le code di scampi ed eliminate il filetto nero. 
Scaldate in una larga padella l'olio con l'aglio infilzato in uno stuzzicadenti, il peperoncino tritato (eliminate una parte dei semi per non avere un gusto troppo piccante) e lo zenzero grattugiato fine; unite le rondelle di porro e fatele rosolare per un paio di minuti. 
Versate nella padella un mestolino di acqua calda, coprite e cuocete a fuoco bassissimo per circa 5 minuti fino ad ottenere un sugo ristretto.
Togliete il coperchio, eliminate l'aglio e aggiungete le code di scampi; fate insaporire ancora qualche minuto, mescolando.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nella padella con il condimento, saltatela e aggiungeteci la panna, mescolate, unite l'erba cipollina tagliuzzata e servite.

Ho accompagnato il piatto con un buon bicchiere di vino rosso dal sapore pieno, corposo morbido e fruttato  Melini Chianti "Governo all'uso toscano"





Per informazioni sull'azienda e i suoi prodotti non ti resta che cliccare sul logo sottostante


1 commento:

  1. Carissima Paola, ciao!!!!!sono Elena...nuova da queste parti...vedo che nel tuo blog... sposi quella che è la mia idea di blog......se ti va di unirti ai miei lettori fissi e soprattutto partecipare in modo interrattivo ai miei post...ne sarò più che lieta.....
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina