Eadv2

Translate

mercoledì 6 novembre 2013

Ricetta "Polpettone di vellutata di verdure"




Ingredienti


-1/2 kg di macinato di vitello
-150 g di Parmigiano reggiano
-3 uova
-100 g di pangrattato
-sale e pepe q.b.
-prezzemolo tritato
- una busta di preparato
per minestrone
-olio extra vergine d'oliva



Procedimento

Per preparare il polpettone disponete in una ciotola capiente il macinato, il pangrattato, il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato e impastate il tutto con le mani amalgamando bene gli ingredienti tra loro.
Con il composto ottenuto realizzate un cilindro che andrete ad inserire in un tubo alla cui estremità opposta dovrete porre una rete che poi taglierete e legherete in modo che la carne rimanga ben compatta.
Nel frattempo in un tegame mettete le verdure (minestrone surgelato) aggiungete l'acqua tanto quanto basta per coprire le verdure e andate a completare il tutto con olio extra-vergine d'oliva sale e pepe. 

Inserite il polpettone nel tegame con le verdure e lasciate cuocere a fuoco medio per circa un'ora e mezza.
A fine cottura uscite il polpettone dal tegame e lasciate raffreddare. 
Con un mixer frullate le verdure in modo da ottenerne una crema vellutata.
A questo punto eliminate la retina del polpettone, tagliatelo a fettine che disporrete in una teglia. Versate la crema vellutata sopra le fettine e infornate il tutto per circa 5 minuti.
Accompagnate questo piatto con del pane o dei crostini :)




13 commenti:

  1. Si lo è davvero e per questo è uno dei piatti che faccio spesso la domenica

    RispondiElimina
  2. Particolarissimo, Paola! Un'idea davvero originale per un polpettone davvero succulento. Che delizia il tuo blog. Allegro, colorato e ricco, soprattutto, di proposte davvero gustose!
    Mi unisco ai tuoi amici con gioia!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Grazia, mi fa piacere per i complimenti. Mi sono iscritta anch'io al tuo blog così possiamo rimanere in contatto e possiamo provare le rispettive ricette :)
    Il tuo blog è davvero ricco di ricette complimenti anche a te!
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  4. questo non lo avevo mai sentito!!! interessantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina non si finisce mai di imparare! Ho creato il blog da poco ma mi sono imbattuta in ricette che mi erano sconosciute e molto interessanti. E' bello poter provare nuovi piatti e condividerli :)

      Elimina
    2. condivido pienamente il tuo pensiero :-)

      Elimina
  5. Che meraviglia! ^_^ Mi sa che con questa dritta mi faccio anche l'arrosto! che dici? perché oggi non ho carne macinata ma ho un bel pezzo di arista di maiale! Grazie per la ricetta succulenta!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te di essere passata Lyla.
    Vedrai che con l'arista sarà ancora più gustosa :) Fammi sapere come è venuta!
    Buona cena!!!

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta! mi piacciono i polpettoni, anche in Russia se ne fanno tanti!:) un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, mi ha incuriosito il fatto che posti ricette russe. Di dove sei? Mi farebbe piacere oltre che scambiarci consigli in cucina iniziare anche a conoscerci meglio :)

      Elimina
  8. Deliciosa receta.
    un saludo.
    bienvenida a la comunidad Comer especial!
    http://eniskitchen.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Eniko!
      Me encanta la idea de aprender auténticas recetas españolas :)
      Mi hija estuvo en España algunos años atrás y siempre me dice que la verdadera paella española es inimitable!
      A mi me gustaría intentar la paella negra.
      Quizá tengas una receta de este plato?
      Saludos! Hasta pronto

      Elimina