Eadv2

Translate

venerdì 15 novembre 2013

Ricetta "Risotto con la salsiccia"

Ingredienti
(per 4 persone)
-350 g di riso
-1/2 cipolla
-300 g di salsiccia
-1 bicchiere di vino rosso
-1 barattolo di polpa di pomodoro
-700 ml di brodo (circa)
-foglie di basilico tritate
-1 noce di burro
-4 cucchiai di formaggio grattugiato
-sale e pepe
-olio extra-vergine d'oliva


Procedimento

Eliminate la pelle dalle salsicce poi dategli una veloce tritata con il coltello.
Tritate anche la cipolla poi mettetela in un tegame con 4 cucchiai d'olio e lasciatela imbiondire per bene.
Unite le salsicce e fatele rosolare per circa 5 minuti. A questo punto, dovete unire il riso nel tegame e farlo tostare per bene mescolando più volte per non farlo attaccare. Questa operazione dura in media 1-2 minuti.
Adesso sfumate il tutto con il vino rosso che darà corpo al nostro risotto con la salsiccia. Fate evaporare del tutto il vino poi aggiungete prima un mestolo di brodo bollente o di acqua e subito dopo la polpa di pomodoro e altri due mestoli di brodo. In questo modo il pomodoro non si attacca e ha la possibilità di cuocere in modo delicato insieme agli altri ingredienti.
Continuate la cottura del risotto con la salsiccia per circa 18-20 minuti aggiungendo poco per volta il brodo necessario per proseguire la cottura.
Per una cottura perfetta controllate anche il tempo di cottura del riso riportato sulla confezione in questo modo non potete sbagliare.
Appena il riso è cotto, regolate con sale e pepe e poi aggiungete una noce di burro, due cucchiai di formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico tritata.
Fate mantecare il risotto per meno di un minuto lontano dal fuoco.
Dividete il risotto con la salsiccia nei piatti e spolveratelo con il resto del formaggio e delle foglie di basilico tritate.




10 commenti:

  1. mamma mia...sembra buonissimo!!! lo faccio la settimana prossima,grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Conny, è venuto davvero bene e ti consiglio davvero di provarlo :)
      Grazie a te per la visita e a presto!

      Elimina
  2. Ha un aspetto davvero molto invitante....grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona :) Ho avuto ospiti quando l'ho preparata ed hanno molto gradito!

      Elimina
  3. Ciao Paola, grazie per essere passata da me e per i complimenti :)
    Ti seguo con piacere qui, su g+ e sul tuo canale YT.
    Ai prossimi post!
    Buona domenica, Chiara.
    Made with Love

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, mi fa piacere che ci seguiamo a vicenda. Mi sono iscritta anch'io al tuo canale YT e su fb!
      Alle prossime ricette e buon inizio di settimana :)

      Elimina
  4. Adoro il risotto con la salsiccia!! Grazie per esser passata da me, ho ricambiato con piacere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, mi fa piacere che tu abbia ricambiato la visita e che possiamo rimanere in contatto e scambiarci consigli e nuove ricette!
      Buon inizio di settimana e a presto :)

      Elimina
  5. grazie per essere passata,ti seguo anch'io :) complimenti per questo golosissimo risotto...buono buono buono :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lety, mi fa piacere sia passata anche tu. Un bacio grande e a presto!

      Elimina