Eadv2

Translate

martedì 26 novembre 2013

Ricetta "Gateau di patate"

Care amiche,
questa sera a cena ho accompagnato le mie trinche di maiale con un delizioso gateau di patate. E' venuto davvero bene e così vi lascio la ricetta in modo che possiate provarlo. La ricetta è estremamente semplice ma il risultato sorprendente :)



Ingredienti

-2 bustine di preparato di purè di patate
-600 ml di latte
-400 ml di acqua
-burro
-parmigiano
-sale e pepe
-100 g di prosciutto

-2 sottilette
-prezzemolo

Procedimento

Versate in una casseruola 600 ml di latte aggiungete il sale e portate ad ebollizione.
All'inizio della bollitura togliete la casseruola dal fuoco e versate 200 ml di acqua fredda.

Per realizzare un purè dal sapore più intenso aggiungete una noce di burro.
Ponete il contenuto delle buste nella casseruola e mescolate per qualche minuto.
Ottenuto il purè lasciatelo raffreddare per un pò di tempo.

Prendete una pirofila di vetro, imburratela, poi cospargetela di pangrattato in modo che il purè non si attacchi. 
Disponete metà del purè nella pirofila, aggiungete il prosciutto cotto e le sottilette spezzettate.
Concludete ponendo la rimanente metà del pure sopra lo strato di prosciutto e sottilette.
Spolverate di parmigiano e pangrattato e infine versate un filo d'olio d'oliva.

Infornate a 18o° in forno preriscaldato. Appena si forma una crosta dorata potete spegnere.














6 commenti:

  1. deve essere buonissima, proverò a farlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Raffaella, si è venuta davvero niente male, te la consiglio e poi mi dirai.
      A presto!!

      Elimina
  2. Ottimo il puré (noi lo chiamiamo così), io però lesso le patate ecc... a vedere questa versione mi è venuta voglia di provarla! Grazie e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito anche io lesso le patate, ma a volte il tempo è poco così si procede in modo più rapido :) Cmq provala e mi dirai... Una buona serata Sabrina

      Elimina
  3. Ciao e complimenti per le tue ricette... se passi da me c'è una sorpresa per te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata e non immagini quanto piacere mi abbia fatto in modo particolare perchè si tratta del mio primo premio per il blog. Che dirti? Grazie di cuore :)

      Elimina