Eadv2

Translate

domenica 5 gennaio 2014

Ricetta "Cake pops"


Cari lettori,
navigando su internet mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho potuto resistere, così ve la propongo proprio perchè adatta alla festa di domani.
Io li ho fatti degustare durante la serata che si è svolta al Playsome di Trapani sponsorizzando il gruppo di mio figlio che offre intrattenimento serale in diversi locali della nostra città "I Jatalejè" e sono stati graditi :)


Ingredienti
(per 30 cake pops)
- 3/4 cucchiai di confettura di albicocche
-Pan di spagna 400 g
-200 g di cioccolato bianco
-200 g di cioccolato fondente
-noce di cocco grattugiata q.b.
-codette e perline di zucchero colorato q.b.
-granella di nocciole q.b
-pasta de azúcar Kelmy (pasta di zucchero in diverse colorazioni)


Procedimento

Per preparare i cake pops iniziate procurandovi 400 g di Pan di spagna o in alternativa potete utilizzare la torta al cioccolato o avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plum cake).
Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola.
A questo punto aggiungete circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta) impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle "polpettine".
Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio.
Formate con l'impasto delle palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz'ora.
Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati).
Procuratevi dei bastoncini da lecca lecca di plastica( o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer.
Subito dopo immergete le palline nel cioccolato(fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente.
Poi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato,granella di nocciole o codette di zucchero colorate e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.
Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato (fondente) e poi realizzare delle striature di contrasto con il cioccolato bianco o viceversa.
Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero.
Per renderli più allegri potete anche rivestirli con della pasta di zucchero colorata (come ho fatto io). Nel mio caso ho utilizzato la pasta di zucchero  rosa e azzurra inviatami da Kelmy.E' consigliabile mangiare i cake pops appena pronti, ma se li preparate in anticipo potete conservarli in frigorifero per qualche ora prima di consumarli o regalarli.






Per maggiori informazioni sull'azienda dolciaria Kelmy e i suoi prodotti per ottenere delle golosissime creazioni cliccate sul link sottostante





8 commenti:

  1. Ciao Francesca, è un vero piacere conoscerti ^_^ Grazie x essere passata a trovarmi, ho ricambiato con gioia la visita e adesso ti seguo anch'io ^_^
    A prestissimo e buona epifania <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, mi ha fatto piacere che anche tu ti sia unita tra i miei lettori!
      Ti sto rispondendo con un pò di ritardo ma è un periodo in cui ho davvero tanti impegni e sto cercando di riuscire a far tutto :)
      Ci sentiamo a presto con le prossime ricette.
      Buona serata!

      Elimina
  2. ciao Paola, i cake pops ti sono venuti benissimo!! io a volte sostituisco la marmellata con mascarpone o con formaggio spalmabile e nutella, una vera goduria!!! :) a presto, felice di averti trovata !!
    Valentina
    http://myveryspecialday.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      seguirò i tuoi consigli le prossime volte che li preparo e ti farò sapere sicuramente. Mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi :)
      Buona serata e a presto!!!!

      Elimina
  3. Grazie per la bella ricetta!! Sono buonissimi! Un abbraccione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, li ho rifatti più volte per quanto sono piaciuti :) Un abbraccio grande e buona serata!

      Elimina
  4. <3 BELLISSIMI!
    ANCH'IO LI HO FATTI!
    CON IL PANDORO!!!
    GUARDA QUA http://www.fiocchifiocchi.com/?p=967

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che meraviglia i tuoi cake pops!!! I tuoi stecchini sono assolutamente bellissimi!!! Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina