Ingredienti
-1/2 Kg di macinato di carne di vitello-2 uova
-un etto di prosciutto cotto
-100 g di parmigiano
-una confezione di sottilette
-pangrattato q.b.
-sale
-pepe
-olio extra vergine di oliva
-un mazzo di spinaci
-uno spicchio d'aglio
-(carta da forno)
Procedimento
Prendete gli spinaci saltateli in padella con un pochino d'acqua e uno spicchio d'aglio. Aggiungere poco sale dopo che gli spinaci sono saltati in padella per cinque minuti. Metteteli a scolare in uno scolapiatti e poi tagliuzzateli.Mettete in una ciotola la carne macinata ed aggiungete le uova, il pangrattato, il sale e il pepe.
Impastate tutto fino a far diventare l'impasto una pagnotta.
Appoggiate l'impasto su di un foglio di carta da forno, ricopritelo con un altro foglio sopra e con un mattarello stendete il macinato per farlo diventare più sottile. Dividete il macinato in due parti di uguali dimensioni.
Disponete sopra la prima parte di macinato il prosciutto cotto e a sua volta sopra quest'ultimo gli spinaci e il parmigiano e infine le sottilette.
A questo punto collocate sopra la prima metà del macinato così imbottita l'altra metà che avevate lasciato da parte.
Togliete la carta da forno in modo da lavorare bene la mattonella affinchè tutti i lati risultino ben chiusi e gli ingredienti rimangano al suo interno.
Una volta terminato questo lavoro riporre la mattonella in una teglia in cui abbiamo sistemato la carta da forno.
Aggiungete un filo d'olio sulla mattonella in modo che l'impasto non si secchi e ricoprire anche la parte superiore con un foglio di carta da forno.
Infornate per 10 minuti a 180 gradi circa (il tempo di cottura dipende anche dal tipo di forno che avete).
Vi consiglio di mettere la teglia a metà altezza nel forno in modo da evitare che la parte inferiore della mattonella possa bruciarsi.
Buon appetito!!!
Bella ricetta, anche io ho fatto i triangolini di carne, però avevo messo solo gli spinaci, così è molto + gustosa la ricetta :)
RispondiEliminaAnche io la faccio spesso con gli spinaci, ma ti posso assicurare che come dici tu questa è molto più gustosa ;) Buona domenica!!! Spero a risentirci presto!
RispondiElimina