Ingredienti
-500 g di farina di ceci
-1/2 l di acqua
-sale e pepe q.b.
-un ciuffo di prezzemolo tritato
-olio di semi (per friggere)
Procedimento
Far sciogliere, a freddo, la farina di ceci nell'acqua con il sale e il pepe, facendo molta attenzione che non si formino grumi.Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (bisogna fare attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola), fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta. Prima di fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato.A questo punto spalmare l’impasto ottenuto in una pirofila di vetro o come generalmente procedo io all'interno di uno stampo rettangolare per plum cake.Fare raffreddare ponendo l'impasto all'interno del frigo per circa un'oretta. Trascorso il tempo necessario uscire l'impasto di ceci dal frigo e tagliarlo in modo da ottenere dei rettangoli o dei triangoli (le nostre panelle)
Adesso è possibile friggere le panelle in abbondante olio bollente.
In pochi minuti saranno imbiondite e le metteremo su carta assorbente da cucina. Vanno mangiate calde con appositi panini (“mafalde”, “mafaldine”, ecc.), ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco.
Adesso è possibile friggere le panelle in abbondante olio bollente.
In pochi minuti saranno imbiondite e le metteremo su carta assorbente da cucina. Vanno mangiate calde con appositi panini (“mafalde”, “mafaldine”, ecc.), ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco.
ma che bontààààà!!!! anch'io le metto in uno stampo e poi le affetto!!!! ottima presentazione e passo passo!!! bravissima!!! mi sono aggiunta con piacere!!!!
RispondiEliminaSi si sono proprio buone!!! Sono passata anch'io dal tuo blog, complimenti è molto bello e ricco di ricette interessanti!!!! :-)
EliminaBuonissimi! Nuova follower!
RispondiEliminaLe ricette di Anna e Flavia
Una bontà tutta siciliana :-D! E grazie!!
EliminaCiao Francesca, hai un blog molto carino e spieghi davvero bene! Conosco le panelle ma non le ho mai fatte! Rimedierò... nel frattempo mi unisco per poterti seguire! Ciao ciao
RispondiEliminaFammi sapere Sabrina come andrà! :-) Grazie mille per i complimenti!!!
EliminaFrancescaaaaa, mi sono spaventata con questo urlo! Ahahaha ahahahahhahha
RispondiEliminaPiù in tema di così! Ciao, grazie per essere venuta a farmi visita sul mio blog. Con piacerissimo ricambio la visita e mi unisco ai tuoi lettori (non facendolo non vorrei trovarti la notte in fondo ai piedi del mio letto che mi fai i dispetti)...
A presto e ciao, Lorena
ahahahaahah sei simpaticissima!!! xD comunque hai detto bene ;) se non venivi ero pronta già a farti i dispetti stanotte, magari in compagnia di Michael Jackson :D
RispondiEliminaGrazie per la visita e buona cena! A presto.
Grazie per essere passata! Voglio provarle, qua da me si fa la cecina, cuocendo in forno l'impasto! ;)
RispondiEliminaAvevo sentito già altre persone prepararle così! Mi hai fatto venire voglia di sperimentare qualcosa di diverso!! :-) Grazie per l'idea e per la visita! A risentirci a presto!!!!
Eliminabuone le panelle!!!! Non ho mai mangiato le originali ma qui a Milano ho trovato un posticino siciliano che le prepara..sono ottime!!!
RispondiEliminaBuongiorno Flavia! E'una ricetta tipica della Sicilia. Infatti non è semplice trovarle in altri posti. Io per qualche anno mi sono trasferita in Puglia e la farina di ceci era un miraggio... Mia sorella ogni tanto me la spediva dalla Sicilia ed ogni volta che le preparavo a casa era una festa perchè i miei figli le adorano. Se ti capiterà di venire in Sicilia devi assaggiarle a Palermo sono senza dubbio le migliori!
RispondiEliminaA prestissimo!
per farle tonde e tutte uguali cosi che friggano per bene? lattina di olio di semi a cui sono state tagliate le due estremita'
RispondiEliminaspingi da una parte ed escono dall'altra cosi vengono dello stesso spessore
EliminaGrazie per il consiglio :) E' proprio vero che non si finisce mai di imparare! La prossima volta proverò così.
RispondiElimina